Eventi

15 Ottobre 2024

𝐂𝐨𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐆𝐈𝐔𝐋𝐈𝐀𝐍𝐎, 𝟓𝟎 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐫𝐭𝐞

𝑀𝑜𝑠𝑡𝑟𝑎 𝑎𝑛𝑡𝑜𝑙𝑜𝑔𝑖𝑐𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑜𝑝𝑒𝑟𝑒 𝑑𝑒𝑙 𝑚𝑎𝑒𝑠𝑡𝑟𝑜

Nelle splendide sale espositive del Palazzo Imperiali, sarà inaugurata sabato 19 ottobre alle ore 19.00 la tanto attesa mostra del Maestro Cosimo Giuliano, una figura di spicco nel panorama artistico contemporaneo. La mostra rappresenta un’importante celebrazione dei 50 anni di carriera del maestro, per i quali ha dato alle stampe una 𝗺𝗼𝗻𝗼𝗴𝗿𝗮𝗳𝗶𝗮 intitolata “𝘾𝙤𝙨𝙞𝙢𝙤 𝙂𝙞𝙪𝙡𝙞𝙖𝙣𝙤, 50 𝙖𝙣𝙣𝙞 𝙣𝙚𝙡𝙡’𝙖𝙧𝙩𝙚”, un catalogo edito da Locopress e che scopriremo con il giornalista e scrittore Lino Patruno. Quest’ultimo precederà l’evento alle ore 18.00 con la presentazione del libro “Imparate dal Sud“.

La serata vedrà la partecipazione di importanti personalità del territorio, tra cui il Vescovo di Oria, S.E. Mons. Vincenzo Pisanello, il Presidente della Provincia di Brindisi, Toni Matarrelli, e l’intera Amministrazione Comunale di Latiano, a testimonianza del forte legame tra l’artista e la sua terra natale.

Copertina della monografia

Copertina del catalogo

15 October 2024

Questa mostra, la prima a Latiano del Maestro Giuliano, non è solo un tributo alla carriera del maestro, ma anche un evento di grande importanza culturale per la comunità di Latiano che conferma il ruolo centrale dell’arte come strumento di arricchimento e coesione sociale, nel quale crede fortemente l’Assessorato alla Cultura, e per il quale l’Amministrazione comunale ha tanto lavorato. Latiano è la terza ed ultima tappa dove queste opere ed il catalogo potranno essere ammirati, dopo Ostuni e San Michele Salentino.
Tra le testimonianze di una vita dedita all’arte sono previsti gli interventi del Parroco della Chiesa Madre di Latiano, don Salvatore Rubino, del Presidente della Pro Loco Latiano APS, Cosimo Galasso, dell’Assessore alla Cultura di San Michele Salentino, Tiziana Barletta e del Presidente Federalberghi Brindisi, Pierangelo Argentieri.
Il giornalista Franco Giuliano, moderatore sapiente, ci accompagnerà alla scoperta di una figura gentile, dall’animo sensibile che ha fatto dell’arte una straordinaria poesia.
Sarà possibile visitare la mostra fino al 9 novembre.

Cosimo Giuliano

Dettagli di alcune delle opere di Cosimo Giuliano che sarà possibile ammirare a Palazzo Imperiali dal 19 ottobre.

15 October 2024

Foto dell’articolo: Francesca Carella.

𝐂𝐨𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐆𝐈𝐔𝐋𝐈𝐀𝐍𝐎, 𝟓𝟎 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐧𝐞𝐥𝐥’𝐚𝐫𝐭𝐞
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Eventi 20 Ottobre 2025

Canonizzazione di San Bartolo Longo – 19 ottobre 2025

Domenica 19 ottobre del 2025 sarà una data che ogni latianese non potrà dimenticare; nella Santa Messa presieduta in Piazza San Pietro a Roma, Papa Leone XIV ha annunciato al mondo sette nuovi Santi della Chiesa, fra cui il nostro concittadino Bartolo Longo.

Eventi 10 Ottobre 2025

Sagra ti li stacchioddi – 47esima edizione

Domenica 5 ottobre, in Piazza Umberto I, si è sprigionata un’onda di profumi, sapori e tradizioni, con centinaia di persone che hanno voluto condividere un pezzo della nostra identità.

Eventi 10 Ottobre 2025

FAMU 2025 – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Torna FAMU 2025, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo! Domenica 12 ottobre, alle ore 16, vi aspettiamo al Museo di via Santa Margherita 91 per un pomeriggio all’insegna della creatività, della scoperta e del divertimento, pensato per grandi e piccini.

Eventi 29 Settembre 2025

MANI IN PASTA 2025

Torna martedì 30 settembre dalle ore 17 a Latiano, in occasione della Fera 2025, l’evento dedicato alle orecchiette fatte a mano: “Mani in pasta”! Il laboratorio dedicato alla preparazione degli iconici stacchioddi, protagonisti indiscussi della nostra cucina, sarà al Centro Polivalente G.

torna all'inizio del contenuto