Galleria video
MANI IN PASTA 2025
A Latiano si rinnova l’appuntamento con La Fera che dal 1866, ogni prima domenica di Ottobre, saluta l’inizio dell’autunno mettendo in mostra il meglio proveniente dal territorio coniugando cultura, modernità e tradizione.
Martedì 30 settembre, alle ore 17.00, presso il Centro Polivalente Graziano Zizzi (via Roma, Largo Eugenio Sarli) l’associazione Pro loco di Latiano ha organizzato "Mani in Pasta", il nostro tradizionale laboratorio per la preparazione della pasta fatta in casa, in particolare la "stacchiodda".
Le esperte collaboratrici dell’associazione hanno accolto i partecipanti in una tradizionale atmosfera casalinga, coinvolgendo grandi e piccoli con divertimento e manualità. Video e interviste a cura di Idea Radio.
LATIANO - GAL "DISCOVER TERRA DEI MESSAPI"
Venerdì 18 luglio, in piazza S. Bartolo Longo, è avvenuta l'inaugurazione del nuovo portale turistico del GAL - Terra dei messapi, un progetto che ha fatto tappa a Latiano per rafforzare ulteriormente l'unione fra comuni per una maggiore promozione turistica. Il totem informativo presenta un QR code che scaricato dà l'accesso a un'app del GAL con itinerari, sfide e tanto altro.
PRESENTAZIONE DEL NUOVO NUMERO DELLA RIVISTA "ALTRI TEMPI" - 18.06.2025
Mercoledì 18 giugno è stata una serata speciale: la presentazione del nuovo numero di "Altri Tempi", la nostra rivista dedicata alle tradizioni popolari, questa volta incentrato sulla musica. L'evento è stato accolto con grande calore e partecipazione da tutti coloro che erano presenti.
Un grazie speciale a Idearadionelmondo per aver accompagnato la serata con una splendida selezione musicale anni 70'-80' e per il meraviglioso allestimento sul vinile e sui protagonisti della musica che ci ha fatto sognare.
Grazie a chi c'era e a chi crede in questo progetto, e per chi continua a raccontare e tramandare le nostre radici.
Video e interviste a cura di Idea Radio nel mondo.
SACRIMMAGINI 2025
Un'esperienza immersiva tra fede, arte e tradizione: la mostra "Sacrimmagini", allestita presso il Centro Polivalente "G. Zizzi" dal 15 al 20 aprile, ha raccontato i misteri e i simboli della Settimana Santa.
LATIANO - GAL TERRA DEI MESSAPI "LA RETE DEL SAPERE" - Il mandorlo: coltura antica e moderna
"Il mandorlo: coltura antica e moderna", il 10 aprile 2025, in collaborazione con l'associazione GAL - Terra dei Messapi, ha rappresentato un'importante occasione per approfondire le tradizioni agricole del nostro territorio e le prospettive di sviluppo attuali sul mandorlo e il suo prezioso frutto che, già celebre nell'antichità, ha ancora tanto da raccontare. Dopo la brillante conferenza sul mandorlo a cura di Giancarlo Colelli, si è entrati nel vivo con il laboratorio pratico dedicato alla preparazione della pasta reale, dolce tipico a base di mandorle della nostra tradizione gastronomica. La pasta reale è protagonista di importanti ricorrenze e festività per i cittadini latianesi.
Un ringraziamento speciale va al GAL Terra dei Messapi e il suo presidente Sergio Botrugno, al sindaco Mino Maiorano, al presidente della nostra Pro Loco Cosimo Galasso e le nostre fantastiche signore volontarie che come sempre mettono anima e cuore nella preparazione di questi manicaretti tradizionali.
Grazie a tutti coloro che sono venuti e hanno partecipato a questa splendida serata!
Video a cura di Idea Radio.
35ᵃ Rassegna teatrale V. Alfieri - Al di là dell'orizzonte
Intervista a cura di Idea Radio a Concetta Vitale, regista, per esplorare i temi e la storia dello spettacolo della Proloco Crispiano "Al di là dell'orizzonte", andato in scena al Teatro Olmi il 16 Febbraio 2025 per la 35ᵃ edizione della Rassegna Teatrale in Vernacolo.