20 Novembre 2019
Santuario Santa Maria di Cotrino

Santa Maria di Cotrino - affresco
6 December 2019
Santa Maria di Cotrino - affresco
Santa Maria di Cotrino
Il santuario è sorto sicuramente su un insediamento medioevale. Le prime notizie certe si hanno a partire dal 1377, ma Cotrino nasce con la leggenda del ritrovamento dell’immagine della Madonna, avvenuta nel 1605 ad opera di una contadina della Basilicata venuta a Latiano per volere della Madre di Dio.
L’antica effige risale agli inizi del 1600 e fu collocata sull’altare maggiore della cappella eretta nel 1627, restaurata e ampliata con una facciata neoclassica nel 1856.
Nel 1915 fu realizzato l’attiguo monastero gestito dal 1922 dai Monaci Cistercensi; è stata realizzata anche una nuova e maestosa chiesa, progettata dagli ingegneri Oronzo e Luigi Sticchi di Maglie.
Santuario di Cotrino - Chiesa antica 6 December 2019
20 November 2019
Santuario di Cotrino - Chiesa antica 6 December 2019
Santuario Santa Maria di Cotrino - interno 6 December 2019

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Comunicati 3 Giugno 2023
ProlocoNEWS
ProlocoNEWS 3 June 2023 Tutte le informazioni del tuo Territorio! In un’unica APP e direttamente sul tuo smartphone potrai ricevere tutte le notizie e le informazioni del Territorio che ti interessa: manifestazioni, eventi, concerti, convegni, ma anche avvisi d’interesse pubblico e comunicazioni dalle varie Associazioni.
Devi essere connesso per inviare un commento.