Torre del Solise

Città di Latiano

23 Novembre 2019

Monumento Beato Barto Longo

Il Monumento a Bartolo Longo è sito nell’omonima piazza, fu realizzato in bronzo su progetto dello scultore Giacomo Erriquenz ed è alto metri cinque. La statua raffigurante Bartolo Longo che abbraccia due fanciulli poggia su un basamento di marmo rosso e questo, a sua volta, su un quadrilatero di pietra calcarea su cui è incisa la supplica alla Vergine. Sul lato sinistro del monumento sono stati realizzati dei pannelli in rilievo su pietra lavica nera, raffiguranti i quindici misteri.

Il monumento è stato inaugurato il 9 novembre del 1968.

23 November 2019