23 Novembre 2019
La Terra risorta le porte del Cielo
La gigantesca opera dello scultore Carmelo Conte (alta m. 11 x 8 di larghezza) realizzata in bronzo, acciaio, pietra e cemento è un omaggio ed un pensiero per i nostri cari defunti. Essa costituisce la sintesi del mistero della risurrezione e rappresenta la prima stazione della Via Crucis dove le pie donne, Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Salomè, si recano al sepolcro portando gli aromi per imbalsamare Gesù, ma appena giunte al sepolcro sulla soglia trovano un angelo che indica che Cristo è risorto.
In questa opera l’angelo, all’alba del terzo millennio, continua ad indicare alla Madonna, raffigurata come madre dell’umanità sofferente con le sue spine, i suoi chiodi e la croce nel petto, il messaggio di speranza per gli esseri umani insito nella risurrezione di Cristo. Proprio per questo al centro dell’opera è collocato un sepolcro simile al globo terrestre (m. 3 di diametro) dove meridiane e parallele formano finestre e porte attraversate dalla luce irradiata dalla pietra sepolcrale di Cristo, fondamento della nostra speranza eterna. L’opera vuole essere un invito alla speranza per tutta la comunità latianese da parte dello scultore che vive d’arte e per l’arte, tra la gente.

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Comunicati 31 Gennaio 2023
Orari Museo
Orari Museo Lunedì- venerdì dalle 9 alle 12 Martedì – venerdì dalle 16 alle 19 Sabato e domenica e festivi su prenotazione Per ulteriori informazioni contattarci alla mail museo@comune.
Comunicati 28 Gennaio 2023
Tesseramento Pro Loco Latiano 2023
#tesseramentoprolocolatiano2023 Tesseramento Pro Loco Latiano 2023 28 January 2023 Entra anche Tu a far parte della famiglia delle Pro Loco d’Italia! Le tessere sono da oggi disponibili.
Eventi 17 Dicembre 2022
CONCERTO DI SANTO STEFANO “MATER SABINA”
Giunta alla sua XXVI edizione, il concerto di Santo Stefano , organizzato dalla ProLoco, col patrocinio della Città di Latiano presenta quest’anno: MATER SABINA.
Devi essere connesso per inviare un commento.