23 Novembre 2019
La Terra risorta e le porte del Cielo
La gigantesca opera dello scultore Carmelo Conte (alta 11 metri e larga 8) realizzata in bronzo, acciaio, pietra e cemento è un omaggio ed un pensiero per i nostri cari defunti. Presiede all’ingresso del cimitero comunale di Latiano.
Essa costituisce la sintesi del mistero della risurrezione e rappresenta la prima stazione della Via Crucis dove le pie donne, Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Salomè, si recano al sepolcro portando gli aromi per imbalsamare Gesù. Ma appena giunte al sepolcro sulla soglia trovano un angelo che indica che Cristo è risorto.
Il gruppo scultoreo parte dall’ angelo, all’alba del terzo millennio, che continua ad indicare alla Madonna, raffigurata come madre dell’umanità sofferente con le sue spine, i suoi chiodi e la croce nel petto, il messaggio di speranza per gli esseri umani insito nella risurrezione di Cristo. Proprio per questo al centro troviamo un sepolcro simile al globo terrestre (m. 3 di diametro) dove meridiane e parallele formano finestre e porte attraversate dalla luce irradiata dalla pietra sepolcrale di Cristo, fondamento della speranza eterna cristiana.
L’opera vuole essere un invito alla speranza per tutta la comunità latianese da parte dello scultore che vive d’arte e per l’arte, tra la gente.
Sull’artista: Carmelo Conte: 50 anni di attività | Brundarte
Dettaglio del Cristo risorto
18 September 2024
Dettagli dell'angelo e della Madonna
18 September 2024
Targa del monumento
18 September 2024
Fotografie: Francesca Carella.
Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Servizio Civile Universale 27 Settembre 2024
Visita guidata al museo – Università della Terza Età di Kaunas
Il 27 agosto il Polo Museale ha avuto il piacere di ospitare i componenti dell’Università della Terza età di Kaunas, Lituania.
Eventi 25 Settembre 2024
Pasta Reale Autentica : un patrimonio locale che diventa De.C.O.
Mercoledì 2 ottobre alle ore 18.30, a Palazzo Imperiali, un incontro speciale per scoprire e valorizzare uno dei simboli più amati della nostra tradizione culinaria: la Pasta Reale, ora riconosciuta come prodotto De.
Eventi 25 Settembre 2024
Mostra fotografica “Il tarantismo degli anni Settanta nei reportage di Giovanni Valentini”
Venerdì 4 ottobre, alle ore 19.00, il Centro Polivalente “Graziano Zizzi” vedrà l’inaugurazione della mostra “𝐈𝐥 𝐭𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐧𝐞𝐢 𝐫𝐞𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐢 ”, curata da Salvatore Luperto e Anna Panareo.
Eventi 23 Settembre 2024
MANI IN PASTA – 28 settembre 2024
MANI IN PASTA… TRADIZIONE, INNOVAZIONE, INCLUSIONE Torna, in occasione della Fera 2024, l’evento dedicato alle orecchiette fatte a mano: “Mani in pasta…tradizione, innovazione, inclusione”.
Devi essere connesso per inviare un commento.