Seguici su

Torre del Solise
Piazza Umberto I - Castello e chiesa dell'Immacolata
Trullo - contrada Asciulo
previous arrow
next arrow
Slider

Città di Latiano

29 Novembre 2019

Sagra ti li stacchioddi – Mani in pasta

L’associazione Pro Loco Latiano, con il patrocinio della Regione Puglia, dell’UNPLI Puglia, della Monteco, del Gal Terra dei Messapi e della Città di Latiano, organizza la Sagra ti ti Stacchioddi.

Istituita nel 1978, la sagra ti li stacchioddi (orecchiette) si inserisce nel progetto di valorizzazione e recupero della cultura locale promuovendo, sia dal punto di vista enogastronomico sia storico, le tradizioni popolari. La sagra mira ad esaltare l’autenticità del gusto, un sapore celebrato da un piatto di orecchiette al sugo accompagnate dal tipico involtino di carne.

La manifestazione, in programma ogni anno la prima domenica di ottobre, durante la Fera di Latiano, coinvolge latianesi ed ospiti provenienti da tutta la Puglia. Si passa così da un’antica tradizione locale ad un nuovo modo di concepire il pranzo della domenica, condiviso dall’intera comunità riunita nella centrale piazza Umberto I.

Un vero e proprio ristorante all’aperto in cui, dalle ore 12 alle 15 e dalle ore 19 alle 22, protagonista assoluta è la tradizione culinaria latianese oramai da molti anni ecosostenibile non utilizzando plastica.

La nostra associazione organizza l’ormai tradizionale iniziativa Mani in pasta. Si assiste ad un vero e proprio laboratorio di produzione artigianale di pasta fresca (pasta fatta a casa) e dolci tipici nel quale, le esperte mani delle socie Pro Loco, insegneranno a tutti i presenti i segreti per la realizzazione della nostra pasta fresca tipica che allieta i palati di noi latianesi ogni domenica.

 

 

 

DSC_0040

27 December 2019

Alessia Tondo

Sagra ti li stacchioddi 2019

Sagra ti li stacchioddi 2019

23 November 2019

Sagra ti li stacchioddi 2019

Sagra ti li stacchioddi 2019

23 November 2019

Mani in pasta

Mani in pasta

23 November 2019

Mani in pasta

Mani in pasta

23 November 2019

Mani in pasta

Mani in pasta

23 November 2019

Sagra ti li stacchioddi – Mani in pasta
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Servizio Civile Universale 31 Maggio 2020

ENOGASTRONOMIA MEDITERRANEA: TRADIZIONE AVANGUARDIA E PROSPETTIVA

Obiettivo generale del presente progetto, è quello di promuovere, con il coinvolgimento di Enti, associazioni e privati, la conoscenza di quel patrimonio culturale immateriale che ha contribuito, nel tempo, a formare l’identità culturale del territorio.

Pro Loco 26 Maggio 2020

Enogastronomia mediterranea: tradizione, avanguardia e prospettiva

L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale immateriale che ha contribuito, nel tempo, a formare l’identità del territorio.

Pro Loco 25 Marzo 2020

“Emerga spirito di servizio e senso di comunanza”

Riceviamo e pubblichiamo una nota di Angelo Lazzari – Presidente onorario Unpli Puglia, che offre importanti spunti di riflessione in merito alla situazione di emergenza che riguarda anche il mondo delle Pro Loco a livello nazionale, dovuta al COVID-19.

torna all'inizio del contenuto