Seguici su

previous arrow
next arrow
Slider

Città di Latiano

24 Dicembre 2019

Concerto di Santo Stefano

INCANTO DI NATALE

La tradizione dei canti natalizi nel Centro Sud Italia è ricca e suggestiva. La religiosità genuina del popolo e le composizioni di musica sacra si incrociano nelle ninne nanne dedicate alla Natività, nel canti di natale, nelle nenie e nei canti per la Vergine, che insieme costituiscono un repertorio ampio e vario. Per tutte le terre del Sud a Natale, intere compagnie di musici con tamburelli, organetti, sonagliere, colasciuni e cupa cupa, si spostavano durante le feste di Natale e Capodanno, fino all’epifania, da un casolare all’altro, di masseria in masseria, a portare la notizia della nascita di Cristo in tutte le case. Le Strine  sono antichissimi canti pagani di propiziazione che hanno portato fino a noi, rigenerandosi nei secoli, il racconto della nascita di Cristo.

Un gruppo di musicisti di estrazione ed esperienza diverse si confrontano oggi con il repertorio dei canti tradizionali di Natale ricreando le atmosfere delle compagnie di questua in un concerto dal forte carattere evocativo. Con l’ausilio dei soli strumenti tradizionali (zampogna, ciaramella, organetto, tamburelli, violino dei poveri, flauti) utilizzati un tempo, i canti e le musiche di natale ricreano gli spazi della festa del popolo, i suoni che hanno accompagnato la sacralità e la scansione del tempo di ogni celebrazione tradizionale.

Musicisti di lunga esperienza avvicinano le proprie sensibilità al repertorio dei canti di Natale del Centro Sud Italia, dandogli una luce nuova ma rispettosa e rievocando i timbri e le parole della nostra memoria collettiva.

 

Claudio Prima Organetto, voce

Alessia Tondo Voce

Gianni Gelao Zampogna, ciaramella, flauti

Vito De Lorenzi Tamburelli, percussioni

Concerto di Santo Stefano

24 December 2019

Concerto di Santo Stefano
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Città di Latiano 10 Gennaio 2021

Premiazione “Letterina a Gesù Bambino”

Sono stati premiati i bambini che hanno partecipato al concorso Letterina a Gesù Bambino presso la Torre del Solise.

Uncategorized 13 Novembre 2020

𝙋𝙖𝙣𝙚 𝙚 𝙡𝙞𝙗𝙧𝙞 𝙨𝙤𝙨𝙥𝙚𝙨𝙞

Stiamo vivendo un periodo complicato imposto da un’emergenza sanitaria che mette a dura prova ogni ambito del nostro vivere quotidiano.

Feste e eventi 1 Ottobre 2020

Sagra ti li stacchioddi 2.0 – Ristoranti aderenti

E se li stacchioddi a casa non vuoi preparare la sagra nei nostri ristoranti vai a consacrare!! I nostri ristoratori Desiderato Ristorante Ristorante-Pizzeria Da Burghi La Taverna Di Pascalone Sala Da Ballo La Calabrese Latiano La Fenice in occasione della 43esima Sagra ti li Stacchioddi promuovono il classico piatto di stacchioddi cu la brasciola nel loro menù.

torna all'inizio del contenuto