Seguici su

Torre del Solise
Piazza Umberto I - Castello e chiesa dell'Immacolata
Trullo - contrada Asciulo
previous arrow
next arrow
Slider

Città di Latiano

24 Dicembre 2019

Concerto di Santo Stefano

INCANTO DI NATALE

La tradizione dei canti natalizi nel Centro Sud Italia è ricca e suggestiva. La religiosità genuina del popolo e le composizioni di musica sacra si incrociano nelle ninne nanne dedicate alla Natività, nel canti di natale, nelle nenie e nei canti per la Vergine, che insieme costituiscono un repertorio ampio e vario. Per tutte le terre del Sud a Natale, intere compagnie di musici con tamburelli, organetti, sonagliere, colasciuni e cupa cupa, si spostavano durante le feste di Natale e Capodanno, fino all’epifania, da un casolare all’altro, di masseria in masseria, a portare la notizia della nascita di Cristo in tutte le case. Le Strine  sono antichissimi canti pagani di propiziazione che hanno portato fino a noi, rigenerandosi nei secoli, il racconto della nascita di Cristo.

Un gruppo di musicisti di estrazione ed esperienza diverse si confrontano oggi con il repertorio dei canti tradizionali di Natale ricreando le atmosfere delle compagnie di questua in un concerto dal forte carattere evocativo. Con l’ausilio dei soli strumenti tradizionali (zampogna, ciaramella, organetto, tamburelli, violino dei poveri, flauti) utilizzati un tempo, i canti e le musiche di natale ricreano gli spazi della festa del popolo, i suoni che hanno accompagnato la sacralità e la scansione del tempo di ogni celebrazione tradizionale.

Musicisti di lunga esperienza avvicinano le proprie sensibilità al repertorio dei canti di Natale del Centro Sud Italia, dandogli una luce nuova ma rispettosa e rievocando i timbri e le parole della nostra memoria collettiva.

 

Claudio Prima Organetto, voce

Alessia Tondo Voce

Gianni Gelao Zampogna, ciaramella, flauti

Vito De Lorenzi Tamburelli, percussioni

Concerto di Santo Stefano

24 December 2019

Concerto di Santo Stefano
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Pro Loco 24 Giugno 2020

5×1000

CODICE FISCALE 80008230742  Con un gesto che non ti costa nulla attraverso il quale puoi sostenere le attività della nostra associazione! Questo piccolo contributo, se sarete numerosi permetterà alla PRO LOCO di Latiano di sostenere le spese per le attività che speriamo tu abbia potuto apprezzare in questi anni di esperienza associativa.

Eventi 19 Giugno 2020

Festa della Musica – MAI SOLI-SE IN MUSICA

La FESTA DELLA MUSICA SI FARÀ, si farà per dare voce a tutti gli artisti che per troppo tempo sono stati fermi, si farà perché come abbiamo visto nei numerosi flash-mob dai balconi, la musica aiuta a stare meglio, regala momenti di comunione e vicinanza, si farà perché è giusto accogliere l’estate come abbiamo sempre fatto anche se con un’atmosfera diversa Non sarà sicuramente una FESTA come gli altri anni, ma sarà un segnale di “ripresa”, un momento in cui esprimere che la voglia di vivere e di ritorno alla normalità è più forte di ogni paura.

Servizio Civile Universale 31 Maggio 2020

ENOGASTRONOMIA MEDITERRANEA: TRADIZIONE AVANGUARDIA E PROSPETTIVA

Obiettivo generale del presente progetto, è quello di promuovere, con il coinvolgimento di Enti, associazioni e privati, la conoscenza di quel patrimonio culturale immateriale che ha contribuito, nel tempo, a formare l’identità culturale del territorio.

Pro Loco 26 Maggio 2020

Enogastronomia mediterranea: tradizione, avanguardia e prospettiva

L’obiettivo è quello di promuovere la conoscenza del patrimonio culturale immateriale che ha contribuito, nel tempo, a formare l’identità del territorio.

torna all'inizio del contenuto