Seguici su

previous arrow
next arrow
Slider

Città di Latiano

12 Dicembre 2020

Il Presepe

La nostra associazione vuole mantenere vivo lo spirito del Presepe allestendo una rappresentazione artistica presso il giardino della nostra nuova sede Pro Loco Torre del Solise.
Il presepe è considerato nella nostra tradizione la rappresentazione della nascita di Gesù, creata dalla volontà di S. Francesco che, dopo il suo viaggio a Betlemme, volle rievocare la scena della Natività nel paese di Greccio. È il simbolo del Natale ed è rappresentato in ogni paese.
Abbiamo voluto riproporre la Natività in un contesto che abbraccia la nostra tradizione mediterranea utilizzando materiale della nostra cultura contadina.
La realizzazione di questa iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione di diverse figure che ci hanno sostenuto: il prof. Cosimo Giuliano per aver messo a disposizione le statue da lui realizzate; i maestri Antonio Albanese, Rocco Albanese, Giovanni Curiazio che hanno permesso la costruzione del Presepe. Per le travi in legno ringraziamo l’impresa edile dei fratelli Giuliano, per le tegole irmici Vincenzo Francioso e, in ultimo, ma non meno importanti, vorremmo ringraziare i nostri soci Antonio Capodieci, Angelo Gaglione, Vincenzo Nacci e Daniele Passero per la loro fattiva, propositiva e costante collaborazione. Vi invitiamo tutti in via Santa Margherita, 48 per ammirare la nostra opera, che dà continuità a questa tradizione per noi molto preziosa.
Auguriamo a tutti voi un lieto Natale e un sereno nuovo anno in cui potremo tornare a stare insieme.


Il Presepe - Torre del Solise

12 December 2020

Il Presepe
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Salvataggio di un cookie con i miei dati (nome, email, sito web) per il prossimo commento

Ultimi articoli

Città di Latiano 10 Gennaio 2021

Premiazione “Letterina a Gesù Bambino”

Sono stati premiati i bambini che hanno partecipato al concorso Letterina a Gesù Bambino presso la Torre del Solise.

torna all'inizio del contenuto