10 Dicembre 2020
Concorso Letterina a Gesù bambino
Concorso Letterina a Gesù bambino 10 December 2020
CONCORSO
LETTERINA A GESU’ BAMBINO
Uno dei gesti rituali di preparazione al Natale era la letterina scritta negli ultimi giorni di scuola prima delle vacanze. Era indirizzata a Gesù Bambino, non a Babbo Natale, che sarebbe arrivato solo dopo la guerra insieme alla Coca Cola, e la si scriveva per chiedere scusa di aver disubbidito alla mamma e al papà, non per reclamare i più svariati regali. La letterina, si scriveva a scuola nei giorni prima delle vacanze: ci facevano portare la carta da lettera, o un foglio bianco quando non ci si poteva permettere altro, e in altro a destra ci facevano disegnare Gesù Bambino, come se fosse una specie di intestazione. Le maestre erano bravissime, perché se ne inventava di tutti i colori per farci fare dei bei lavoretti: ricalcavamo i disegni alle finestre. Poi li coloravamo con le matite e con le dita sfumavamo i colori. L’operazione più difficile però era fare la cornice con i brillantini: con il pennello dovevamo spalmare la colla liquida e poi ci mettevamo sopra i brillantini colorati.
La lettera era piena di buoni propositi per l’anno nuovo e di scuse per tutte le volte che avevi disubbidito alla mamma e al papà. Sì perché anche se era indirizzata a Gesù, in realtà chi la riceveva era proprio il papà: la si metteva sotto il piatto il giorno del pranzo di Natale, doveva essere nascostissima e lui fingeva di essere sorpreso nel trovarla là alla fine del pranzo: era un momento di grande eccitazione attorno alla tavola. La nascondevamo sotto il piatto della minestra e lui avrebbe dovuto trovarla dopo aver mangiato il primo.
Una volta scoperta, il papà la leggeva forte a tavola davanti a tutti e ci faceva i complimenti e soprattutto ci dava una piccola mancia: era l’unica di tutto l’anno!
-REGOLAMENTO-
Art.1 – il concorso consiste nella realizzazione di una composizione in forma di lettera rivolta a Gesù Bambino. Vuol essere un momento di raccoglimento e di meditazione personale per ogni bambino sul proprio comportamento durante l’anno e su ciò che può riconfermare o migliorare di sé.
Art. 2 – il concorso è rivolto a tutti i bambini della scuola elementare e media che, dopo aver composto l’elaborato, lo porranno, come avviene nella tradizione, sotto al piatto del capofamiglia il giorno di Natale, per poi imbucarlo (in busta chiusa con le proprie generalità) nell’apposita cassetta delle lettere presso la Torre del Solise.
Art. 3 – le letterine potranno essere imbucate dal 26 al 31 Dicembre. Saranno premiate il 6 Gennaio 2021, dopo essere state sottoposte al giudizio di una giuria competente.
Art. 4 – le prime tre letterine classificate saranno premiate con buono acquisto da consumare presso le attività commerciali di Latiano.
Per ulteriori informazioni rivolgersi presso la sede della Torre del Solise in via S. Margherita n° 48 dal lunedì al sabato ore 8:30-12:30 16:00-20:00, telefonare al numero 0831727871 o inviare una mail a prolocolatiano@libero.it
Ultimi articoli
Eventi 20 Ottobre 2025
Canonizzazione di San Bartolo Longo – 19 ottobre 2025
Domenica 19 ottobre del 2025 sarà una data che ogni latianese non potrà dimenticare; nella Santa Messa presieduta in Piazza San Pietro a Roma, Papa Leone XIV ha annunciato al mondo sette nuovi Santi della Chiesa, fra cui il nostro concittadino Bartolo Longo.
Eventi 10 Ottobre 2025
Sagra ti li stacchioddi – 47esima edizione
Domenica 5 ottobre, in Piazza Umberto I, si è sprigionata un’onda di profumi, sapori e tradizioni, con centinaia di persone che hanno voluto condividere un pezzo della nostra identità.
Eventi 10 Ottobre 2025
FAMU 2025 – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo
Torna FAMU 2025, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo! Domenica 12 ottobre, alle ore 16, vi aspettiamo al Museo di via Santa Margherita 91 per un pomeriggio all’insegna della creatività, della scoperta e del divertimento, pensato per grandi e piccini.
Eventi 29 Settembre 2025
MANI IN PASTA 2025
Torna martedì 30 settembre dalle ore 17 a Latiano, in occasione della Fera 2025, l’evento dedicato alle orecchiette fatte a mano: “Mani in pasta”! Il laboratorio dedicato alla preparazione degli iconici stacchioddi, protagonisti indiscussi della nostra cucina, sarà al Centro Polivalente G.