23 Novembre 2019
Monumento Divenire
“Divenire” è un’opera scultorea dell’artista Cosimo Giuliano, collocata al centro dei giardini pubblici di Latiano. Il primo bozzetto dell’opera scultorea risale agli anni ’80, su idea del sindaco Eugenio Sarli. Il progetto fu portato avanti dal giornalista Franco Giuliano del Gazzettino. La creazione della statua richiese dieci anni, durante i quali si alternarono due amministrazioni, quella di Tommaso Mola e Salvatore De Punzio. Il 27 maggio del 1990 l’opera fu inaugurata e posta nei giardini pubblici, a seguito della nuova apertura di questi ultimi.
L’opera scultorea rappresenta un fiore che sboccia e crea in Divenire l’eternità: è un volgere lo sguardo a Dio cercando di orientare la vita dell’uomo verso il bello e l’eterno. La spirale floreale trasforma i suoi petali in corpi di donne, i quali offrono la sensazione di staccarsi dalle radici per liberare l’animo umano verso l’alto, una delle peculiarità della scultura di Cosimo Giuliano. La terra è fedele ma genera anche tanta sofferenza, come il duro lavoro nei campi che viene espressa in Divenire. Questo concetto si manifesta spesso in tutte le sue opere.
Le immagini create da Giuliano, infatti, rivelano l’ansia delle estenuanti attese, l’angoscia per il lavoro che manca, la speranza di un domani migliore, l’innocenza dei sentimenti. Nella sua opera risalta il profondo senso di solidarietà che anima la nostra gente, quella più esposta al bisogno e quindi più disponibile a sostenere chi soffre. Questo grande valore sociale è espresso con efficace eloquenza e plasticità nel movimento dei corpi e negli atteggiamenti dei volti. Cosimo Giuliano racconta la cultura contadina della sua terra; Divenire rappresenta la gente comune ed è questo, sopratutto, che ha spinto lo scultore Cosimo Giuliano a donare la scultura al suo paese.

La scultura nei Giardini Pubblici di Latiano
18 September 2024

Divenire
18 September 2024
Fotografie: Francesca Carella.

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Iniziative 23 Aprile 2025
Dona il tuo 5×1000 alla tua Pro Loco!
Un piccolo gesto che può fare la differenza, attraverso il quale puoi sostenere le attività della nostra associazione; questo piccolo contributo permetterà alla PRO LOCO di Latiano di continuare a promuovere la realtà locale e le sue tradizioni con manifestazioni, eventi culturali e molto altro.
Eventi 15 Aprile 2025
SACRIMMAGINI
Mostra dei Misteri del Venerdì Santo Dal 15 al 20 aprile, presso il Centro Polivalente “Graziano Zizzi”, sarà possibile vedere la mostra SACRIMMAGINI, esposizione tradizionale della nostra Pro Loco con protagoniste le statue dei Misteri della Settimana Santa.
Iniziative 2 Aprile 2025
La Rete del Sapere: percorsi di conoscenza tra cultura e territorio
“Il mandorlo: coltura antica e moderna” – Approfondimenti tecnici e laboratorio sulla Pasta Reale Unisciti a noi il 𝟏𝟎 𝐚𝐩𝐫𝐢𝐥𝐞 𝟐𝟎𝟐𝟓, alle 𝟏𝟔:𝟑𝟎, presso la 𝐒𝐚𝐥𝐚 𝐌𝐮𝐫𝐫𝐚 a 𝐋𝐚𝐭𝐢𝐚𝐧𝐨 per un 𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 informativo e laboratoriale, organizzato in collaborazione con la Pro Loco Latiano APS e che celebra la nostra tradizione e la cultura della 𝐦𝐚𝐧𝐝𝐨𝐫𝐥𝐚.
Iniziative 27 Marzo 2025
Concorso “Salva la tua lingua locale” 2024 – Menzione speciale alla Pro Loco di Latiano
La nostra pro loco ha avuto il piacere di ricevere una menzione speciale per “l’impegno profuso nella diffusione e il coinvolgimento di autori” per il premio “SALVA LA TUA LINGUA LOCALE” edizione 2024.
Devi essere connesso per inviare un commento.