23 Novembre 2019
La Terra risorta le porte del Cielo
La gigantesca opera dello scultore Carmelo Conte (alta m. 11 x 8 di larghezza) realizzata in bronzo, acciaio, pietra e cemento è un omaggio ed un pensiero per i nostri cari defunti. Essa costituisce la sintesi del mistero della risurrezione e rappresenta la prima stazione della Via Crucis dove le pie donne, Maria di Magdala, Maria madre di Giacomo e Salomè, si recano al sepolcro portando gli aromi per imbalsamare Gesù, ma appena giunte al sepolcro sulla soglia trovano un angelo che indica che Cristo è risorto.
In questa opera l’angelo, all’alba del terzo millennio, continua ad indicare alla Madonna, raffigurata come madre dell’umanità sofferente con le sue spine, i suoi chiodi e la croce nel petto, il messaggio di speranza per gli esseri umani insito nella risurrezione di Cristo. Proprio per questo al centro dell’opera è collocato un sepolcro simile al globo terrestre (m. 3 di diametro) dove meridiane e parallele formano finestre e porte attraversate dalla luce irradiata dalla pietra sepolcrale di Cristo, fondamento della nostra speranza eterna. L’opera vuole essere un invito alla speranza per tutta la comunità latianese da parte dello scultore che vive d’arte e per l’arte, tra la gente.

Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Città di Latiano 10 Gennaio 2021
Premiazione “Letterina a Gesù Bambino”
Sono stati premiati i bambini che hanno partecipato al concorso Letterina a Gesù Bambino presso la Torre del Solise.
Uncategorized 13 Novembre 2020
𝙋𝙖𝙣𝙚 𝙚 𝙡𝙞𝙗𝙧𝙞 𝙨𝙤𝙨𝙥𝙚𝙨𝙞
Stiamo vivendo un periodo complicato imposto da un’emergenza sanitaria che mette a dura prova ogni ambito del nostro vivere quotidiano.
Feste e eventi 1 Ottobre 2020
Sagra ti li stacchioddi 2.0 – Ristoranti aderenti
E se li stacchioddi a casa non vuoi preparare la sagra nei nostri ristoranti vai a consacrare!! I nostri ristoratori Desiderato Ristorante Ristorante-Pizzeria Da Burghi La Taverna Di Pascalone Sala Da Ballo La Calabrese Latiano La Fenice in occasione della 43esima Sagra ti li Stacchioddi promuovono il classico piatto di stacchioddi cu la brasciola nel loro menù.