Seguici su

Eventi

17 Novembre 2021

La Fulgida Stella – XXV Concerto di Santo Stefano

Giunta alla sua XXV edizione, il concerto di Santo Stefano, organizzato dalla ProLoco di Latiano, presenta:

LA FULGIDA STELLA
CANTI NATALIZI TRADIZIONALI (Da Giuseppe da Copertino a Don Tonino Bello)

Nico Berardi: zampogna, ciaramella, flauti, chitarra, charango

Roberto Gemma: fisarmonica, pianoforte, composizioni.

Valerio Rizzello: oboe, tastiere

Antonio Amato: voce e tamburo

Tradizione e nuove composizioni sono il filo conduttore di questo nuovo spettacolo natalizio, nato da un’idea del M° Nico Berardi.
Un suggestivo percorso nel quale canti devozionali natalizi della tradizione Salentina più arcaica si alternano ad alcune delle più belle poesie di San Giuseppe da Copertino musicate per l’occasione, alle liriche più emozionanti di Don Tonino Bello, a composizioni strumentali antiche e recenti interpretate dallo strumento principe del nostro Natale, la zampogna, di cui il M° Berardi è uno dei maestri assoluti.
Ad interpretare i canti con le sue eccezionali doti vocali è Antonio Amato, erede di quella tradizione più pura maturata in decenni di concerti e preziose collaborazioni che ne fanno un cantore popolare tra i più rappresentativi del Salento.
I musicisti che completano l’ensemble sono Roberto Gemma, alla fisarmonica ed alle tastiere, compositore ed arrangiatore delle musiche delle poesie di San Giuseppe da Copertino e Valerio Rizzello, all’oboe ed alle tastiere. Entrambi collaboratori storici di Antonio Amato sono musicisti di lunghissima esperienza, maestri nei rispettivi strumenti.

Latiano (Brindisi)
Chiesa Santa Maria della Neve
Via SS. Crocifisso, 2
ore 19:00
ingresso libero
Info. 3335784406
 (clicca per ingrandire)

 

La Fulgida Stella – XXV Concerto di Santo Stefano
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Eventi 19 Settembre 2022

Sagra ti li Stacchioddi

L’associazione Pro Loco Latiano APS, con il patrocinio dell’UNPLI Puglia e della Città di Latiano, organizza domenica 2 ottobre 2022 la 44a edizione della Sagra ti ti Stacchioddi.

Eventi 17 Settembre 2022

Mani in Pasta

Le mani in pasta, tradizione e passione Latianese. Martedì 27 settembre, sarà  organizzato “Le mani in pasta”, un laboratorio di cucina alla nuova edizione, all’interno del quale le esperte socie della Pro Loco Latiano insegneranno ai partecipanti i segreti per la realizzazione della pasta fatta in casa: li stacchioddi (le orecchiette).

Eventi 29 Luglio 2022

Festa in Masseria – XXIX edizione

Domenica 7 agosto al via la XXIX edizione della FESTA IN MASSERIA organizzata dalla Pro Loco Latiano col patrocinio dell’Amministrazione Comunale, il Gal Terra Dei Messapi, Idea Radio, e gli operatori del Servizio Civile Universale.

Eventi 23 Luglio 2022

Cinema al chiaro di luna

  Rassegna Cinematografica 2022 dal 3 agosto al 31 agosto presso il polo museale, chiostro ex convento dei domenicani, dalle ore 21.

torna all'inizio del contenuto