17 Novembre 2021

La Fulgida Stella – XXV Concerto di Santo Stefano

Giunta alla sua XXV edizione, il concerto di Santo Stefano, organizzato dalla ProLoco di Latiano, presenta:

LA FULGIDA STELLA
CANTI NATALIZI TRADIZIONALI (Da Giuseppe da Copertino a Don Tonino Bello)

Nico Berardi: zampogna, ciaramella, flauti, chitarra, charango

Roberto Gemma: fisarmonica, pianoforte, composizioni.

Valerio Rizzello: oboe, tastiere

Antonio Amato: voce e tamburo

Tradizione e nuove composizioni sono il filo conduttore di questo nuovo spettacolo natalizio, nato da un’idea del M° Nico Berardi.
Un suggestivo percorso nel quale canti devozionali natalizi della tradizione Salentina più arcaica si alternano ad alcune delle più belle poesie di San Giuseppe da Copertino musicate per l’occasione, alle liriche più emozionanti di Don Tonino Bello, a composizioni strumentali antiche e recenti interpretate dallo strumento principe del nostro Natale, la zampogna, di cui il M° Berardi è uno dei maestri assoluti.
Ad interpretare i canti con le sue eccezionali doti vocali è Antonio Amato, erede di quella tradizione più pura maturata in decenni di concerti e preziose collaborazioni che ne fanno un cantore popolare tra i più rappresentativi del Salento.
I musicisti che completano l’ensemble sono Roberto Gemma, alla fisarmonica ed alle tastiere, compositore ed arrangiatore delle musiche delle poesie di San Giuseppe da Copertino e Valerio Rizzello, all’oboe ed alle tastiere. Entrambi collaboratori storici di Antonio Amato sono musicisti di lunghissima esperienza, maestri nei rispettivi strumenti.

Latiano (Brindisi)
Chiesa Santa Maria della Neve