22 Novembre 2019

Notizie storiche

Alcuni storici affermano che il nome Latiano deriva dalla parola latina latex ed il suffisso -ianum da cui Latianum che significa unione delle fonti.

La fondazione del paese risale al secolo XI con il regno di Boemondo, principe di Taranto; nel 1194 è la volta del dominio Normanno al quale, dapprima, quello Svevo e poi, nel 1266, quello Angioino; nel 1416 inizia il dominio Aragonese. In seguito, il feudo di Latiano diviene baronia nelle mani della famiglia Francone, una delle più nobili dell’epoca; lo mantiene fino al 1611, anno in cui passa nelle mani di De Santis, che in seguito, nel 1641, lo vende a Carlo Imperiali, marchese di Oria e Francavilla. Nel 1806, con Napoleone, la fedualità viene soppressa; il marchesato divenne libero comune con a capo un sindaco di nomina regia.

La città di Latiano nota per aver dato i natali nel 1841 al Beato Bartolo Longo, fondatore della città di Pompei.

Piazza Bartolo Longo

22 November 2019

Monumento ai Caduti in guerra

Stazione ferroviaria (2)