22 Novembre 2019
Torre del Solise
La prima menzione della Torre del Solise in un’opera a stampa risale al 1884, in cui viene definita “torre vetustissima”. Raffaele Santoro, nella sua monografia Latiano descrive la torre “medio-evale” come si presentava ai suoi tempi e ricorrendo ad un’iscrizione posta sull’architrave di una finestra, ritiene che la fondazione risalga al 1528, ma osservando bene il fabbricato dà motivo a ritenere che edificata molto prima fu rimodernata in detto anno a cura dell’Università, la usa costruzione verrebbe quindi fatta risalire al 16 secolo.
Con vari passaggi di proprietà, oggi quel che ne resta è il nucleo sopravvissuto della casa di Paolo Francone, feudatario di Latiano dal 1592 al 1600. Ha una struttura rinascimentale e presenta una pianta quadrata, ed è costituita da un piano terra e da un piano nobile: notevoli le decorazioni di cornici e timpani delle finestre che animano le sobrie facciate. L’eleganza esterna è in continuità con la raffinatezza dei vani interni, con camini ed imposte delle volte finemente decorati.
Negli anni fu adibita prima come deposito di formaggio, poi come laboratorio di produzione sapone, nella metà del 20 sec. come deposito per la confezione di fichi secchi, come forno e addirittura come falegnameria. Nel 1979 stava per essere abbattuta ma nel 2022 fu acquistata dall’Amministrazione comunale. Oggi al suo interno ha sede l’ufficio di infomazione e accoglienza turistica
La costruzione di questa struttura si fa risalire al 1528. La torre originariamente fu adibita a sede municipale. Divenuta di proprietà privata della famiglia Nacci è stata trasformata ed adibita a vari usi. Attualmente di proprietà dell’Amministrazione Comunale che ha provveduto a restaurarla e a destinarla a sede per l’informazione ed accoglienza turistica, concessa in comodato d’uso alla locale associazione Pro Loco.
Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Eventi 17 Settembre 2024
APPIA DAY 2024 – 22 settembre
𝑳’𝑨𝙥𝒑𝙞𝒂 𝒊𝙣 𝙘𝒂𝙧𝒓𝙤𝒛𝙯𝒂 Un evento singolare e di grande attrazione, cinque carrozze con cocchieri e cavalli per conoscere la Regina Viarum, un patrimonio millenario, anzi, Patrimonio mondiale dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO quest’anno.
Eventi 15 Settembre 2024
CICLOnotturna – Giovedì 19 settembre 2024
𝐂𝐈𝐂𝐋𝐎𝐍𝐎𝐓𝐓𝐔𝐑𝐍𝐀 – 𝑰 𝑴𝒆𝒔𝒔𝒂𝒑𝒊 Col meraviglioso panorama latianese, 12 km in bicicletta alla scoperta dei resti della Torre nella Masseria Asciulo con la partecipazione della Federazione Ciclistica Italiana in occasione della Settimana Europea della Mobilità, iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale.
Castello 14 Settembre 2024
Sala Flora
L’amministrazione comunale nel 1927 fece decorare il Salone principale del palazzo, che conteneva la maggior parte della Quadreria, dal pittore locale Agesilao Flora, uno degli esponenti più interessanti del panorama artistico tra XIX e XX secolo, un’artista poliedrico che fu ritrattista, decoratore, paesaggista ed anche abile cartapestaio.
Eventi 13 Settembre 2024
Settimana europea della mobilità 2024
Percorsi per il futuro – Piccoli passi per un comportamento sostenibile L’Amministrazione Comunale presenta il programma di iniziative di informazione e sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, al piacere della 𝒍𝒆𝒏𝒕𝒆𝒛𝒛𝒂, al grande valore dell’𝒂𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒆 che ci circonda, delle bellezze cittadine e naturalistiche.
Devi essere connesso per inviare un commento.