Seguici su

Chiese

10 Luglio 2023

Chiesa della Madonna della Greca

Chiesa Madonna della Greca

Chiesa Madonna della Greca

29 November 2023

La chiesa, un tempo considerata extra moenia, si trova sulla via che conduce a Francavilla. La sua costruzione risale ai primi anni del 700, edificata a devozione dei fedeli’. La facciata a capanna è evidenziata da limiti laterali a mo’ di paraste con bugnature piane che terminano nella parte alta con motivi decorativi di tipo settecentesco realizzati su pietra leccese. La parte anteriore è caratterizzala dal portale d’ingresso e da un finestrone decorato con un’immagine modera.
Tra i due vi è, poi, una lapide in memoria di una cospicua donazione del Bealo Bartolo Longo da destinare al restauro della chiesa. Nel punto più alto della facciata vi è una croce acroteria realizzata in pietra leccese.  Apprezzabile è il campanile, di modeste dimensioni ma di origine arabeggiante, il quale si completa in una cupola a schiena d’asino.

L’antica cappella terminava con l’arco che divide la navata in due parti, espressione di elementi decorativi caratteristici del XVII secolo. La parte posteriore dell’edificio è stata costruita durante un rifacimento risalente al 1968-1969.
Quest’ultimo prevedeva un allungamento della navata originaria e una ripresa dello stesso stile costruttivo, tanto che si evince una struttura estremamente organica. Le volte, caratteristica peculiare dell’interno dell’edificio, sono a crociera a tutto sesto e poggiano sulle colonne distribuite ai lati delle pareti. La struttura attuale della chiesa prevede un’unica navata a pianta longitudinale.

NOTIZIE STORICO CRITICHE
L’origine della chiesa probabilmente è una conseguenza delle lotte tra il rito greco e romano, come testimoniano alcuni particolari caratteristici dell’antico
affresco riscoperto all’interno della chiesa.
Alcuni documenti molto antichi raccontano che fino al XVIII secolo a Latiano si celebrava la festa in onore della Madonna della Greca che si teneva la terza
domenica successiva a Pasqua.
Il Beato Bartolo Longo nel 1909 pubblicò un volume in cui vi era anche la novena dedicala alla Vergine. Fu lo stesso Beato, come anticipato poc’anzi, a dare la possibilità di eseguire un restauro risalente al 1896, sulla lapide esterna in
marmo si legge: QUESTA ANTICA CAPPELLA / INTITOLATA ALLA MADONNA DELLA GRECA / IL COMM. BARTOLO LONGO / A PROPRIE SPESE RESTAURAVA / MDCCCXCVI. l’ultimo rifacimento dell’intera chiesa risale al settembre-dicembre 2011.

Chiesa della Madonna della Greca
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Eventi 17 Gennaio 2024

34ª Rassegna Teatrale in Vernacolo

La Pro Loco di Latiano è lieta di annunciare la trentaquattresima edizione del “Teatro in Vernacolo”, un’occasione speciale pensata per celebrare e promuovere la ricchezza della nostra tradizione linguistica dialettale.

Pro Loco 5 Gennaio 2024

Bando per la selezione di operatori per Servizio Civile Universale – UNPLI PUGLIA LATIANO DELEGAZIONE ALTO SALENTO

Bando per la selezione di n° 3 operatori volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile Universale presso Unpli Puglia Latiano Delegazione Alto Salento.

Pro Loco 5 Gennaio 2024

Bando per la selezione di operatori per Servizio Civile Universale – PRO LOCO LATIANO

Bando per la selezione di n° 3 operatori volontari da impiegare nel progetto di Servizio Civile Universale presso la Pro Loco di Latiano.

Utilità

torna all'inizio del contenuto