Itinerario Beato Bartolo Longo
26 Giugno 2019
Istituto Caterina Scazzeri
Concepito come ospizio per poveri per volere del Beato Bartolo Longo ed inaugurato come tale nel 1892, l’istituto Caterina Scazzeri deve il suo nome alla figlia del barone Marcello Scazzeri e Angela Falcone. Questa famiglia ebbe un ruolo chiave per il paese; originari di Francavilla, si unirono in matrimonio con alcuni componenti della famiglia De Virgiliis di Latiano a partire dagli inizi del XVIII secolo. La madre di Caterina era zia e madrina del Beato, a cui la ragazza fu offerta in sposa. La giovane rifiutò su consiglio di suor Maria Luisa di Napoli e del professore Vincenzo Pepe.
L’edificio nacque nel XVIII secolo come residenza privata della famiglia a partire dal bisavolo di Caterina Scazzeri, Vincenzo Saverio. Una volta rimasta orfana e molto ammalata, Caterina, nel 1867, vi si trasferì, morendo a soli diciannove anni confortata dalla presenza dello zio Domenico Scazzeri, che dimorava proprio in questa casa.
Caterina lasciò una grande somma in donazione al paese, destinandolo ad opere pie e pubbliche, fra cui l’Istituto ideato dal Beato, che fu anche dimora per due anni delle suore del Terzo Ordine di San Domenico.
L’edificio si trova affianco alla chiesa della Madonna della Greca, alla quale è annessa. Oggi è una casa di riposo.
Interni attuali
29 August 2024
Bibliografia: Valeria Vacca, Marina Menga, Le vie del Signore…Itinerari turistici religiosi a Latiano, Locorotondo editore, Mesagne, 2016.
Foto di copertina: Antonio Nacci.
Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Eventi 17 Settembre 2024
APPIA DAY 2024 – 22 settembre
𝑳’𝑨𝙥𝒑𝙞𝒂 𝒊𝙣 𝙘𝒂𝙧𝒓𝙤𝒛𝙯𝒂 Un evento singolare e di grande attrazione, cinque carrozze con cocchieri e cavalli per conoscere la Regina Viarum, un patrimonio millenario, anzi, Patrimonio mondiale dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO quest’anno.
Eventi 15 Settembre 2024
CICLOnotturna – Giovedì 19 settembre 2024
𝐂𝐈𝐂𝐋𝐎𝐍𝐎𝐓𝐓𝐔𝐑𝐍𝐀 – 𝑰 𝑴𝒆𝒔𝒔𝒂𝒑𝒊 Col meraviglioso panorama latianese, 12 km in bicicletta alla scoperta dei resti della Torre nella Masseria Asciulo con la partecipazione della Federazione Ciclistica Italiana in occasione della Settimana Europea della Mobilità, iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale.
Castello 14 Settembre 2024
Sala Flora
L’amministrazione comunale nel 1927 fece decorare il Salone principale del palazzo, che conteneva la maggior parte della Quadreria, dal pittore locale Agesilao Flora, uno degli esponenti più interessanti del panorama artistico tra XIX e XX secolo, un’artista poliedrico che fu ritrattista, decoratore, paesaggista ed anche abile cartapestaio.
Eventi 13 Settembre 2024
Settimana europea della mobilità 2024
Percorsi per il futuro – Piccoli passi per un comportamento sostenibile L’Amministrazione Comunale presenta il programma di iniziative di informazione e sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, al piacere della 𝒍𝒆𝒏𝒕𝒆𝒛𝒛𝒂, al grande valore dell’𝒂𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒆 che ci circonda, delle bellezze cittadine e naturalistiche.
Devi essere connesso per inviare un commento.