25 Settembre 2024
Mostra fotografica “Il tarantismo degli anni Settanta nei reportage di Giovanni Valentini”
Venerdì 4 ottobre, alle ore 19.00, il Centro Polivalente “Graziano Zizzi” vedrà l’inaugurazione della mostra “𝐈𝐥 𝐭𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐧𝐞𝐢 𝐫𝐞𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐢 ”, curata da Salvatore Luperto e Anna Panareo.
L’evento è inserito nel ricco calendario de La Fera 2024 e ripercorrerà, attraverso gli scatti fotografici di Giovanni Valentini e la musica, i due reportages significativi che lo studioso ha realizzato sul campo, nello specifico nei luoghi dove la taranta ancora mordeva più forte: Galatina e Nardò.
Immagini che descrivono al meglio quello che era il disagio provato dai tarantolati, i loro movimenti erratici durante l’esorcismo musicale, il rapporto fra la vittima del morso e il suo impatto sul pubblico, non meno partecipante. Ultime testimonianze di un fenomeno che negli anni 60/70 era ormai in declino ma non per questo meno suggestivo ed autentico e che ha formato la storia della nostra terra.
I curatori della mostra illustreranno i due servizi fotografici e la figura dell’autore, Giovanni Valentini, che oltre ad essere l’autore di questi preziosi scatti era anche artista e ricercatore tra arte e scienza, un precursore dell’arte cyborg. Un evento imperdibile per gli amanti della storia salentina e dell’arte.
Ospite d’eccezione della serata sarà Sergio Blasi, già Sindaco di Melpignano e ideatore della 𝘕𝘰𝘵𝘵𝘦 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘛𝘢𝘳𝘢𝘯𝘵𝘢.
A seguire il concerto in Piazza Umberto I del CGS Canzoniere Grecanico Salentino, il primo gruppo di musica popolare salentina ad essersi formato in Puglia.
Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Servizio Civile Universale 9 Gennaio 2025
BANDO SCU 2025 – Servizio Civile Universale
Come ogni anno la Pro Loco di Latiano e l’ UNPLI Puglia aderiscono al bando dei progetti del Servizio Civile Universale: il bando per la selezione di 62.
Iniziative 28 Dicembre 2024
Nuovo numero di Altri Tempi
Altri Tempi, il nostro periodico dedicato alla divulgazione della nostra cultura popolare, arriverà con un nuovo numero ricco di storie, tradizioni ed eventi che hanno visto la nostra pro loco e la cittadinanza protagonisti.
Eventi 16 Dicembre 2024
XXVIII Concerto di Santo Stefano
Concerto di Santo Stefano: “Quanno nascette Ninno” con il gruppo Damadakà Il 26 dicembre 2024, alle ore 19:00, la Chiesa di Sant’Antonio di Latiano ospiterà un evento musicale speciale per celebrare la festa di Santo Stefano.
Eventi 12 Dicembre 2024
Il racconto della Notte Santa
Messaggio di pace che Sant’Alfonso Maria de Liguori ci consegna nel 1758 con la Pastorale “Quanno nascette Ninno a Bettalemme”: il canto è al centro dello spettacolo “Il racconto della notte santa” di Tonino Papadia che l’Associazione culturale “Pietrevive del Salento” presenta in occasione del Natale 2024 giovedì 19 dicembre alla Chiesa Santissima Annunziata di Mesagne alle ore 20.
Devi essere connesso per inviare un commento.