Altri Tempi

15 Maggio 2024

Presentazione Altri Tempi n° 3

Il 31 maggio, alle ore 19:00, nel piazzale dei musei in via Alcide De Gasperi a Latiano, si terrà la presentazione del nuovo numero della rivista “Altri Tempi”. Questo numero è dedicato ai giochi antichi e non solo, offrendo ai lettori un viaggio affascinante nel passato e nelle tradizioni ludiche che hanno caratterizzato la nostra storia. L’evento sarà arricchito dalla partecipazione dell’associazione sportiva Olimpo, che si cimenterà in alcuni giochi prima della presentazione, regalando al pubblico un’esperienza interattiva e coinvolgente.

Sarà inoltre possibile visitare il museo che ospita la presentazione, scoprendo le meraviglie custodite all’interno di questo spazio culturale che comprendono le arti e le tradizioni di Puglia, il Museo del Sottosuolo, il museo della farmacia antica e la collezione delle ceramiche. Nella sala “Enzo Murra”, i visitatori potranno ammirare una selezione di giochi antichi, riportati alla luce per l’occasione e disposti in un’esposizione che ne racconta la storia.

Durante la serata, dopo i saluti istituzionali si darà via all’evento, seguiti dall’illustrazione della rivista da parte del professore Marcello Ignone. A conclusione della serata, verrà presentato il concorso fotografico “Scatti… d’orgoglio!”, un’opportunità unica per i partecipanti di mostrare attraverso l’obiettivo il proprio punto di vista sui temi della rivista.

Non mancate a questa serata all’insegna della cultura, della storia e del divertimento! Vi aspettiamo numerosi per celebrare insieme la bellezza del nostro patrimonio ludico e culturale.

Presentazione Altri Tempi n° 3
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Eventi 15 Settembre 2024

CICLOnotturna – Giovedì 19 settembre 2024

𝐂𝐈𝐂𝐋𝐎𝐍𝐎𝐓𝐓𝐔𝐑𝐍𝐀 – 𝑰 𝑴𝒆𝒔𝒔𝒂𝒑𝒊 Col meraviglioso panorama latianese, 12 km in bicicletta alla scoperta dei resti della Torre nella Masseria Asciulo con la partecipazione della Federazione Ciclistica Italiana in occasione della Settimana Europea della Mobilità, iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale.

Castello 14 Settembre 2024

Sala Flora

L’amministrazione comunale nel 1927 fece decorare il Salone principale del palazzo, che conteneva la maggior parte della Quadreria, dal pittore locale Agesilao Flora, uno degli esponenti più interessanti del panorama artistico tra XIX e XX secolo, un’artista poliedrico che fu ritrattista, decoratore, paesaggista ed anche abile cartapestaio.

Eventi 13 Settembre 2024

Settimana europea della mobilità 2024

Percorsi per il futuro – Piccoli passi per un comportamento sostenibile L’Amministrazione Comunale presenta il programma di iniziative di informazione e sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, al piacere della 𝒍𝒆𝒏𝒕𝒆𝒛𝒛𝒂, al grande valore dell’𝒂𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒆 che ci circonda, delle bellezze cittadine e naturalistiche.

Itinerario Extra-urbano 2 Settembre 2024

Torrione Asciulo

Situato vicino alla masseria omonima, il torrione Asciulo è una struttura di età classica, con pianta quadrangolare, di cui si ipotizza l’utilizzo come torre di avvistamento.

torna all'inizio del contenuto