2 Settembre 2024
Boschetto Scaracci
Il Boschetto Scaracci è uno dei patrimoni più importanti del nostro territorio e si trova a nord di Latiano, subito dopo la masseria Marangiosa e vicino all’omonima Masseria Scaracci.
Il luogo è curato e salvaguardato dalla famiglia Margherita, proprietari anche della masseria, che si impegnano da più di vent’anni ad assistere le meravigliose querce da sughero, le Quercussuber, che compongono il boschetto.
La monumentale sughera, con una circonferenza pari a sei metri, secondo alcuni esperti potrebbe essere persino fra le più importanti in dimensioni della Regione. Le piante si ergono nella fitta macchia mediterranea fra lecci, rovelle e un muretto a secco tipico. Importante anche la presenza di vore, delle aperture naturali nel terreno che fungono da drenaggio dell’acqua piovana verso le falde acquifere sottostanti.
La ricchezza e particolarità della fauna e della flora di questo posto ha fatto sì che studiosi come il Prof. Tiziano Fattizzo prendessero a cuore la causa di preservare il Boschetto Scaracci. Ad oggi il Boschetto Scaracci è un importante punto di riferimento per lo studio della geomorfologia locale, della botanica mediterranea e per i laboratori delle scuole, nonché una meta perfetta per una splendida passeggiata.
Quercia di sughero del boschetto
2 September 2024
Muretto a secco
2 September 2024
Particolare di una quercia
2 September 2024
Fotografie: Antonio Nacci.
Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Eventi 17 Settembre 2024
APPIA DAY 2024 – 22 settembre
𝑳’𝑨𝙥𝒑𝙞𝒂 𝒊𝙣 𝙘𝒂𝙧𝒓𝙤𝒛𝙯𝒂 Un evento singolare e di grande attrazione, cinque carrozze con cocchieri e cavalli per conoscere la Regina Viarum, un patrimonio millenario, anzi, Patrimonio mondiale dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO quest’anno.
Eventi 15 Settembre 2024
CICLOnotturna – Giovedì 19 settembre 2024
𝐂𝐈𝐂𝐋𝐎𝐍𝐎𝐓𝐓𝐔𝐑𝐍𝐀 – 𝑰 𝑴𝒆𝒔𝒔𝒂𝒑𝒊 Col meraviglioso panorama latianese, 12 km in bicicletta alla scoperta dei resti della Torre nella Masseria Asciulo con la partecipazione della Federazione Ciclistica Italiana in occasione della Settimana Europea della Mobilità, iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale.
Castello 14 Settembre 2024
Sala Flora
L’amministrazione comunale nel 1927 fece decorare il Salone principale del palazzo, che conteneva la maggior parte della Quadreria, dal pittore locale Agesilao Flora, uno degli esponenti più interessanti del panorama artistico tra XIX e XX secolo, un’artista poliedrico che fu ritrattista, decoratore, paesaggista ed anche abile cartapestaio.
Eventi 13 Settembre 2024
Settimana europea della mobilità 2024
Percorsi per il futuro – Piccoli passi per un comportamento sostenibile L’Amministrazione Comunale presenta il programma di iniziative di informazione e sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, al piacere della 𝒍𝒆𝒏𝒕𝒆𝒛𝒛𝒂, al grande valore dell’𝒂𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒆 che ci circonda, delle bellezze cittadine e naturalistiche.
Devi essere connesso per inviare un commento.