Itinerario extra-urbano

2 Settembre 2024

Torrione Asciulo

Situato vicino alla masseria omonima, il torrione Asciulo è una struttura di età classica, con pianta quadrangolare, di cui si ipotizza l’utilizzo come torre di avvistamento.

La sua costruzione è databile intorno al IV secolo A.C. (400-300) e fu scoperta nel 1986 dal Gruppo per la catalogazione dei beni storico-artistici-monumentali di Latiano; il team segnalò prontamente la presenza di questa struttura muraria in grandi blocchi di carparo alla Soprintendenza Archeologica della Puglia. Il gruppo fece anche presente alla stessa del danno arrecato al sito a causa della demolizione del muro a secco della zona.

La pianta, di metri 5,40×5,40, è costruita in opera quadrata isodomica: questa tecnica, utilizzata sin dai greci, consisteva in un modo di disporre i blocchi con filari di altezza e spessore identici, generalmente su due cortine riempite con vario materiale nel mezzo. Su alcuni blocchi, sui filari inferiori, sono ancora presenti tracce di incassi per grappe a coda di rondine ( barrette di ferro lavorate affinché potessero unire i blocchi evitandone eventuali scorrimenti e cedimenti). Sui lati a nord-est si raggiungono 1,60 metri di altezza.

Torrione Asciulo

Modello dell'opera isodoma

2 September 2024

Nei dintorni non sono presenti altri frammenti di storia che facciano connettere il torrione Asciulo con l’area archeologica di Masseria Paretone, situata a nord-est; è per questo che si pensa al suo ruolo come torre di avvistamento, analogamente ad alcuni edifici simili a pianta circolare come quella della specchia di Giovannella (Francavilla Fontana). La posizione strategica, ovvero su un rialzo roccioso a sud di Muro Tenente e su una strada messapica che collegava i vari insediamenti, avvalora questa ipotesi.

Torrione Asciulo

Torrione Asciulo

2 September 2024

Torrione Asciulo

Torrione Asciulo con il nuovo muro in pietra sullo sfondo

2 September 2024

Torrione Asciulo

Tracce delle grappe a coda di rondine

2 September 2024

Torrione Asciulo

Dettagli della posizione delle pietre racchiuse dai blocchi del perimetro quadrangolare

2 September 2024

Bibliografia: Daniele Barletta, La storia di Latiano – Dal Neolitico al III millennio, Interno Libri Edizioni, Latiano, 2020. Assunta Cocchiaro, “Importante scoperta alla Masseria Asciulo”, Altri tempi – Quadrimestrale di cultura, storia e tradizioni popolari, 1988, pp. 16-18.

Fotografie: Antonio Nacci.

Torrione Asciulo
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Eventi 20 Ottobre 2025

Canonizzazione di San Bartolo Longo – 19 ottobre 2025

Domenica 19 ottobre del 2025 sarà una data che ogni latianese non potrà dimenticare; nella Santa Messa presieduta in Piazza San Pietro a Roma, Papa Leone XIV ha annunciato al mondo sette nuovi Santi della Chiesa, fra cui il nostro concittadino Bartolo Longo.

Eventi 10 Ottobre 2025

Sagra ti li stacchioddi – 47esima edizione

Domenica 5 ottobre, in Piazza Umberto I, si è sprigionata un’onda di profumi, sapori e tradizioni, con centinaia di persone che hanno voluto condividere un pezzo della nostra identità.

Eventi 10 Ottobre 2025

FAMU 2025 – Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo

Torna FAMU 2025, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo! Domenica 12 ottobre, alle ore 16, vi aspettiamo al Museo di via Santa Margherita 91 per un pomeriggio all’insegna della creatività, della scoperta e del divertimento, pensato per grandi e piccini.

Eventi 29 Settembre 2025

MANI IN PASTA 2025

Torna martedì 30 settembre dalle ore 17 a Latiano, in occasione della Fera 2025, l’evento dedicato alle orecchiette fatte a mano: “Mani in pasta”! Il laboratorio dedicato alla preparazione degli iconici stacchioddi, protagonisti indiscussi della nostra cucina, sarà al Centro Polivalente G.

torna all'inizio del contenuto