Eventi

13 Novembre 2024

MASCII E MASCIARE

Le Streghe e le Magie di Latiano: Un Viaggio nel Mistero

La Pro Loco di Latiano vi invita a scoprire le tradizioni culturali e cultuali legate alle masciare e alli mascii: stregoni, maghi, guaritori e fattucchiere che, nell’immaginario collettivo contadino, erano capaci di incantesimi, malocchi, profezie e filtri d’amore.

Un viaggio affascinante, che si snoda tra i Musei Civici Cittadini e nello specifico il Museo delle Arti e Tradizioni di Puglia, dove, dal pomeriggio fino a notte fonda del 24 novembre, i musei prenderanno vita. Grazie a visite guidate illuminate da fiaccole e candele, entrerete in un mondo di mistero, tra sortilegi, indovini, cartomanti e astrologi.

In programma anche un approfondimento sulle masciare di Latiano: un percorso che ci racconta questa figura magica, attraverso testimonianze storiche e verbali della Curia di Oria a cura dei giovani del Servizio Civile Universale.
E per arricchire l’esperienza, una degustazione di prodotti enogastronomici locali per assaporare il meglio del nostro territorio.
Alle 20:00, non perdete il concerto del gruppo musicale YARÀKÄ, che presenterà il loro ultimo album Curannera, ispirato dalle pratiche rituali di guarigione della tradizione popolare.
Un evento che unisce storia, magia, musica e tradizione. Non mancate!

MASCII E MASCIARE
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Eventi 7 Marzo 2025

Torneo di Burraco

Siamo lieti di annunciare un torneo per tutti gli appassionati di Burraco! Il Torneo avrà luogo sabato 29 Marzo 2025 alle ore 18 al 📍 Centro Polivalente “Graziano Zizzi” – Via Roma 91, Latiano.

Servizio Civile Universale 18 Febbraio 2025

BANDO SCU 2025 – AVVISO

Con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale 163/2025 del 17 febbraio 2025, è prorogato al 27 febbraio 2025, ore 14:00, il termine di presentazione delle domande di servizio civile universale previsto dall’art.

Eventi 17 Febbraio 2025

Concerto dell’orchestra sinfonica “G. Paisiello” di Taranto

🎼Per tutti gli amanti della musica classica un appuntamento da non perdere!Giovedì 20 febbraio, ore 19 nel meraviglioso Teatro Olmi, un concerto orchestrale del Conservatorio “G.

Iniziative 13 Febbraio 2025

UNPLI Puglia alla BIT di Milano

Dal 9 all’11 febbraio si è svolta, a Milano, l’edizione 2025 della Borsa Internazionale del Turismo (BIT), una manifestazione internazionale promossa da FieraMilano sin dal 1980 per parlare di promozione turistica e di iniziative legate al terzo settore.

torna all'inizio del contenuto