Chiese

14 Novembre 2019

Chiesa del Santissimo Sacramento

La chiesa del SS. Sacramento, inizialmente intitolata al Sacro Cuore di Gesù, sita in via Mustich che donarono parte del suolo. Ancora oggi la chiesa risulta essere di proprietà della Confraternita del SS. Sacramento che, esistente in Latiano già dal 1806 ma dipendente dal Consiglio degli Ospizi a causa di alcune rendite le quali le portavano l’onero di dire delle messe durante l’ano, prestava l’opera propria in concorso col Capitolo nelle cappella annessa alla chiesa matrice di proprietà comunale. Con decreto 13 agosto 1856 detta Congregazione, con beneficio del Capitolo e delle Autorità si installò nella chiesa in parola e ne assunse il governo, che tuttora detiene. Questa chiesa fu aperta al pubblico nel 1859, data incisa sulla finestra lucernario dell’altare maggiore, anche se inizialmente ricevette solo la benedizione da monsignor Margarita Vescovo di Oria, e non la consacrazione, così come risulta dall’A.V.O. del 1885, fasc. 6.

Chiesa del SS Sacramento

Sacramento

29 November 2023

Interno SS Sacramento

Interno SS Sacramento

29 November 2023

 

 

Chiesa del Santissimo Sacramento
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Eventi 17 Settembre 2024

APPIA DAY 2024 – 22 settembre

𝑳’𝑨𝙥𝒑𝙞𝒂 𝒊𝙣 𝙘𝒂𝙧𝒓𝙤𝒛𝙯𝒂 Un evento singolare e di grande attrazione, cinque carrozze con cocchieri e cavalli per conoscere la Regina Viarum, un patrimonio millenario, anzi, Patrimonio mondiale dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO quest’anno.

Eventi 15 Settembre 2024

CICLOnotturna – Giovedì 19 settembre 2024

𝐂𝐈𝐂𝐋𝐎𝐍𝐎𝐓𝐓𝐔𝐑𝐍𝐀 – 𝑰 𝑴𝒆𝒔𝒔𝒂𝒑𝒊 Col meraviglioso panorama latianese, 12 km in bicicletta alla scoperta dei resti della Torre nella Masseria Asciulo con la partecipazione della Federazione Ciclistica Italiana in occasione della Settimana Europea della Mobilità, iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale.

Castello 14 Settembre 2024

Sala Flora

L’amministrazione comunale nel 1927 fece decorare il Salone principale del palazzo, che conteneva la maggior parte della Quadreria, dal pittore locale Agesilao Flora, uno degli esponenti più interessanti del panorama artistico tra XIX e XX secolo, un’artista poliedrico che fu ritrattista, decoratore, paesaggista ed anche abile cartapestaio.

Eventi 13 Settembre 2024

Settimana europea della mobilità 2024

Percorsi per il futuro – Piccoli passi per un comportamento sostenibile L’Amministrazione Comunale presenta il programma di iniziative di informazione e sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, al piacere della 𝒍𝒆𝒏𝒕𝒆𝒛𝒛𝒂, al grande valore dell’𝒂𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒆 che ci circonda, delle bellezze cittadine e naturalistiche.

torna all'inizio del contenuto