Chiese

15 Novembre 2019

Chiesa Madonna della Greca

La chiesa, un tempo considerata extra moenia, si trova sulla via che conduce a Francavilla. La sua costruzione risale ai primi anni del 700, edificata a devozione dei fedeli’. La facciata a capanna è evidenziata da limiti laterali a mo’ di paraste con bugnature piane che terminano nella parte alta con motivi decorativi di tipo settecentesco realizzati su pietra leccese. La parte anteriore è caratterizzala dal portale d’ingresso e da un finestrone decorato con un’immagine modera.
Tra i due vi è, poi, una lapide in memoria di una cospicua donazione del Bealo Bartolo Longo da destinare al restauro della chiesa. Nel punto più alto della facciata vi è una croce acroteria realizzata in pietra leccese.  Apprezzabile è il campanile, di modeste dimensioni ma di origine arabeggiante, il quale si completa in una cupola a schiena d’asino.

L’antica cappella terminava con l’arco che divide la navata in due parti, espressione di elementi decorativi caratteristici del XVII secolo. La parte posteriore dell’edificio è stata costruita durante un rifacimento risalente al 1968-1969.
Quest’ultimo prevedeva un allungamento della navata originaria e una ripresa dello stesso stile costruttivo, tanto che si evince una struttura estremamente organica. Le volte, caratteristica peculiare dell’interno dell’edificio, sono a crociera a tutto sesto e poggiano sulle colonne distribuite ai lati delle pareti. La struttura attuale della chiesa prevede un’unica navata a pianta longitudinale.

NOTIZIE STORICO CRITICHE
L’origine della chiesa probabilmente è una conseguenza delle lotte tra il rito greco e romano, come testimoniano alcuni particolari caratteristici dell’antico
affresco riscoperto all’interno della chiesa.
Alcuni documenti molto antichi raccontano che fino al XVIII secolo a Latiano si celebrava la festa in onore della Madonna della Greca che si teneva la terza
domenica successiva a Pasqua.
Il Beato Bartolo Longo nel 1909 pubblicò un volume in cui vi era anche la novena dedicala alla Vergine. Fu lo stesso Beato, come anticipato poc’anzi, a dare la possibilità di eseguire un restauro risalente al 1896, sulla lapide esterna in
marmo si legge: QUESTA ANTICA CAPPELLA / INTITOLATA ALLA MADONNA DELLA GRECA / IL COMM. BARTOLO LONGO / A PROPRIE SPESE RESTAURAVA / MDCCCXCVI. l’ultimo rifacimento dell’intera chiesa risale al settembre-dicembre 2011.

Chiesa Madonna della Greca

Chiesa Madonna della Greca

29 November 2023

Chiesa Madonna della Greca
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Eventi 17 Settembre 2024

APPIA DAY 2024 – 22 settembre

𝑳’𝑨𝙥𝒑𝙞𝒂 𝒊𝙣 𝙘𝒂𝙧𝒓𝙤𝒛𝙯𝒂 Un evento singolare e di grande attrazione, cinque carrozze con cocchieri e cavalli per conoscere la Regina Viarum, un patrimonio millenario, anzi, Patrimonio mondiale dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO quest’anno.

Eventi 15 Settembre 2024

CICLOnotturna – Giovedì 19 settembre 2024

𝐂𝐈𝐂𝐋𝐎𝐍𝐎𝐓𝐓𝐔𝐑𝐍𝐀 – 𝑰 𝑴𝒆𝒔𝒔𝒂𝒑𝒊 Col meraviglioso panorama latianese, 12 km in bicicletta alla scoperta dei resti della Torre nella Masseria Asciulo con la partecipazione della Federazione Ciclistica Italiana in occasione della Settimana Europea della Mobilità, iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale.

Castello 14 Settembre 2024

Sala Flora

L’amministrazione comunale nel 1927 fece decorare il Salone principale del palazzo, che conteneva la maggior parte della Quadreria, dal pittore locale Agesilao Flora, uno degli esponenti più interessanti del panorama artistico tra XIX e XX secolo, un’artista poliedrico che fu ritrattista, decoratore, paesaggista ed anche abile cartapestaio.

Eventi 13 Settembre 2024

Settimana europea della mobilità 2024

Percorsi per il futuro – Piccoli passi per un comportamento sostenibile L’Amministrazione Comunale presenta il programma di iniziative di informazione e sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, al piacere della 𝒍𝒆𝒏𝒕𝒆𝒛𝒛𝒂, al grande valore dell’𝒂𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒆 che ci circonda, delle bellezze cittadine e naturalistiche.

torna all'inizio del contenuto