Casa natale del Beato Bartolo Longo

Sito in via Santa Margherita n. 51, l’edificio noto come Palazzo Longo è conosciuto come la casa nella quale nacque il Beato. Nata originariamente nel XVIII sec. come residenza privata, la casa è stata utilizzata come abitazione da Christopher Longo e Gina Perrone; al momento è di proprietà del comune di Latiano.

Sulla facciata, di stampo neoclassico e con un bugnato liscio e poco aggettante, vi è una lapide commemorativa in marmo che recita :

In questa casa nacque BARTOLO LONGO servo di Dio e dei poveri che tornato a Cristo dalle vie dell’errore consacrò la vita alla carità degli orfani e dei figli dei carcerati e in valle di Pompei elevava monumento di devozione alla Vergine del Rosario il Tempio della pietà mondiale a vanto della Chiesa a gloria di Dio. Latiano 10 Febbraio 1841 – Pompei 5 Ottobre 1926

Il portale d’ingresso è affiancato da due colonne ioniche di pregevole fattura che sorreggono un balcone a colonnette tornite. Le finestre presentano il medesimo stile, con cornici rettangolari e timpani.

L’ingresso dell’edificio presenta sul soffitto, in rilievo, la Croce dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme; il Beato era stato difatti insignito, nel 1925, dell’onorificenza di cavaliere di gran croce del Santo Sepolcro da papa Pio XI, titolo di cui era in possesso anche la regina d’Inghilterra.

Ogni parte della casa ripercorre aspetti e momenti della vita di Bartolo Longo, dalla sua sobrietà a rappresentazioni religiose come un arazzo in tela raffigurante la Madonna di Pompei nella camera da letto. Non meno importante il ritratto di Padre Radente, personaggio chiave della biografia del Beato, predicatore domenicano che fu una vera e propria guida spirituale per Bartolo Longo.

Casa natale del Beato Bartolo Longo

Foto che ritrae la facciata della casa

26 August 2024

Bibliografia: Valeria Vacca, Marina Menga, Le vie del Signore…Itinerari turistici religiosi a Latiano, Locorotondo editore, Mesagne, 2016.

Foto di copertina: Antonio Nacci.

Casa natale del Beato Bartolo Longo
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Servizio Civile Universale 9 Gennaio 2025

BANDO SCU 2025 – Servizio Civile Universale

Come ogni anno la Pro Loco di Latiano e l’ UNPLI Puglia aderiscono al bando dei progetti del Servizio Civile Universale: il bando per la selezione di 62.

Iniziative 28 Dicembre 2024

Nuovo numero di Altri Tempi

Altri Tempi, il nostro periodico dedicato alla divulgazione della nostra cultura popolare, arriverà con un nuovo numero ricco di storie, tradizioni ed eventi che hanno visto la nostra pro loco e la cittadinanza protagonisti.

Eventi 16 Dicembre 2024

XXVIII Concerto di Santo Stefano

Concerto di Santo Stefano: “Quanno nascette Ninno” con il gruppo Damadakà Il 26 dicembre 2024, alle ore 19:00, la Chiesa di Sant’Antonio di Latiano ospiterà un evento musicale speciale per celebrare la festa di Santo Stefano.

Eventi 12 Dicembre 2024

Il racconto della Notte Santa

Messaggio di pace che Sant’Alfonso Maria de Liguori ci consegna nel 1758 con la Pastorale “Quanno nascette Ninno a Bettalemme”: il canto è al centro dello spettacolo “Il racconto della notte santa” di Tonino Papadia che l’Associazione culturale “Pietrevive del Salento” presenta in occasione del Natale 2024 giovedì 19 dicembre alla Chiesa Santissima Annunziata di Mesagne alle ore 20.

torna all'inizio del contenuto