Itinerario Beato Bartolo Longo
25 Novembre 2019
Casa natale del Beato Bartolo Longo
Sito in via Santa Margherita n. 51, l’edificio noto come Palazzo Longo è conosciuto come la casa nella quale nacque il Beato. Nata originariamente nel XVIII sec. come residenza privata, la casa è stata utilizzata come abitazione da Christopher Longo e Gina Perrone; al momento è di proprietà del comune di Latiano.
Sulla facciata, di stampo neoclassico e con un bugnato liscio e poco aggettante, vi è una lapide commemorativa in marmo che recita :
In questa casa nacque BARTOLO LONGO servo di Dio e dei poveri che tornato a Cristo dalle vie dell’errore consacrò la vita alla carità degli orfani e dei figli dei carcerati e in valle di Pompei elevava monumento di devozione alla Vergine del Rosario il Tempio della pietà mondiale a vanto della Chiesa a gloria di Dio. Latiano 10 Febbraio 1841 – Pompei 5 Ottobre 1926
Il portale d’ingresso è affiancato da due colonne ioniche di pregevole fattura che sorreggono un balcone a colonnette tornite. Le finestre presentano il medesimo stile, con cornici rettangolari e timpani.
L’ingresso dell’edificio presenta sul soffitto, in rilievo, la Croce dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme; il Beato era stato difatti insignito, nel 1925, dell’onorificenza di cavaliere di gran croce del Santo Sepolcro da papa Pio XI, titolo di cui era in possesso anche la regina d’Inghilterra.
Ogni parte della casa ripercorre aspetti e momenti della vita di Bartolo Longo, dalla sua sobrietà a rappresentazioni religiose come un arazzo in tela raffigurante la Madonna di Pompei nella camera da letto. Non meno importante il ritratto di Padre Radente, personaggio chiave della biografia del Beato, predicatore domenicano che fu una vera e propria guida spirituale per Bartolo Longo.
Bibliografia: Valeria Vacca, Marina Menga, Le vie del Signore…Itinerari turistici religiosi a Latiano, Locorotondo editore, Mesagne, 2016.
Foto di copertina: Antonio Nacci.
Commenti
Nessun commento
Ultimi articoli
Eventi 17 Settembre 2024
APPIA DAY 2024 – 22 settembre
𝑳’𝑨𝙥𝒑𝙞𝒂 𝒊𝙣 𝙘𝒂𝙧𝒓𝙤𝒛𝙯𝒂 Un evento singolare e di grande attrazione, cinque carrozze con cocchieri e cavalli per conoscere la Regina Viarum, un patrimonio millenario, anzi, Patrimonio mondiale dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO quest’anno.
Eventi 15 Settembre 2024
CICLOnotturna – Giovedì 19 settembre 2024
𝐂𝐈𝐂𝐋𝐎𝐍𝐎𝐓𝐓𝐔𝐑𝐍𝐀 – 𝑰 𝑴𝒆𝒔𝒔𝒂𝒑𝒊 Col meraviglioso panorama latianese, 12 km in bicicletta alla scoperta dei resti della Torre nella Masseria Asciulo con la partecipazione della Federazione Ciclistica Italiana in occasione della Settimana Europea della Mobilità, iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale.
Castello 14 Settembre 2024
Sala Flora
L’amministrazione comunale nel 1927 fece decorare il Salone principale del palazzo, che conteneva la maggior parte della Quadreria, dal pittore locale Agesilao Flora, uno degli esponenti più interessanti del panorama artistico tra XIX e XX secolo, un’artista poliedrico che fu ritrattista, decoratore, paesaggista ed anche abile cartapestaio.
Eventi 13 Settembre 2024
Settimana europea della mobilità 2024
Percorsi per il futuro – Piccoli passi per un comportamento sostenibile L’Amministrazione Comunale presenta il programma di iniziative di informazione e sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, al piacere della 𝒍𝒆𝒏𝒕𝒆𝒛𝒛𝒂, al grande valore dell’𝒂𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒆 che ci circonda, delle bellezze cittadine e naturalistiche.
Devi essere connesso per inviare un commento.