Itinerari

30 Agosto 2023

Neviera di Contrada Coltura

Posta in Contrada Coltura, vicino alla chiesa rurale di San Donato ed ai confini con San Vito dei Normanni e San Michele salentino, troviamo un interessante neviera che racconta di un fenomeno climatico che interessò il territorio dalla prima metà del 1500 alla metà del 1800; una “piccola età glaciale”.

Questo abbassamento delle temperature portò gli abitanti locali a costruire delle neviere, strutture che servivano a contenere la neve per poterla utilizzare come refrigerante per cibi, bevande e medicinali. La stessa poteva essere riutilizzata anche come riserva di acqua per i campi.

La neviera posta in questa contrada è però unica nel suo genere; l’assenza della parte interrata dimostra come la struttura fu alterata in base alle esigenze nel corso del tempo, uno sguardo a quello che era la vita di una volta. La zona è ricca anche di numerose cisterne e canali che grazie a un sistema di pendenze e canalizzazioni interrate erano preziose per l’irrigazione e la raccolta dell’acqua piovana. La neviera è stata impiegata anche agli inizi del 1900.

Nel 2023 dei percorsi ed aree funzionali disponibili per fruizione pubblica attorno alla neviera, oltre ad un suo restauro, sono stati inaugurati alla presenza del sindaco e della cittadinanza latianese; è presente anche una piccola casetta di legno per promuovere esperienze di bookcrossing, ovvero la disponibilità a lasciare un libro che tutti possono leggere visitando il luogo.

Panorama della neviera

2 September 2024

Neviera vista da vicino

31 August 2024

Neviera con i nuovi percorsi

31 August 2024

Casetta di legno del bookcrossing

31 August 2024

Bibliografia: R. Santoro, Latiano, 1909, Schena, Pescara, p. 19.

Fotografie: Antonio Nacci.

Neviera di Contrada Coltura
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Servizio Civile Universale 27 Settembre 2024

Visita guidata al museo – Università della Terza Età di Kaunas

Il 27 agosto il Polo Museale ha avuto il piacere di ospitare i componenti dell’Università della Terza età di Kaunas, Lituania.

Eventi 25 Settembre 2024

Pasta Reale Autentica : un patrimonio locale che diventa De.C.O.

Mercoledì 2 ottobre alle ore 18.30, a Palazzo Imperiali, un incontro speciale per scoprire e valorizzare uno dei simboli più amati della nostra tradizione culinaria: la Pasta Reale, ora riconosciuta come prodotto De.

Eventi 25 Settembre 2024

Mostra fotografica “Il tarantismo degli anni Settanta nei reportage di Giovanni Valentini”

Venerdì 4 ottobre, alle ore 19.00, il Centro Polivalente “Graziano Zizzi” vedrà l’inaugurazione della mostra “𝐈𝐥 𝐭𝐚𝐫𝐚𝐧𝐭𝐢𝐬𝐦𝐨 𝐝𝐞𝐠𝐥𝐢 𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐒𝐞𝐭𝐭𝐚𝐧𝐭𝐚 𝐧𝐞𝐢 𝐫𝐞𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚𝐠𝐞 𝐝𝐢 𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐢𝐧𝐢 ”, curata da Salvatore Luperto e Anna Panareo.

Eventi 23 Settembre 2024

MANI IN PASTA – 28 settembre 2024

MANI IN PASTA… TRADIZIONE, INNOVAZIONE, INCLUSIONE Torna, in occasione della Fera 2024, l’evento dedicato alle orecchiette fatte a mano: “Mani in pasta…tradizione, innovazione, inclusione”.

torna all'inizio del contenuto