Chiese

11 Novembre 2019

Chiesa extraurbana San Francesco alla Sardedda

Questa chiesa rurale prende il nome dalla contrada in cui è ubicata, che si trova a nord-ovest di Latiano, in direzione San Michele Salentino. La zona era chiamata anticamente con il nome di Arabia petrea, ossia deserto di pietra a causa della particolarità del terreno, ampiamente roccioso e con poca terra.

La zona ti la sardedda ebbe una crescita demografica negli inizi del 900′, tanto da spingere Tarquinio Fuortes, professore, ad edificare la chiesa per sfruttarla anche come luogo di istruzione per il contado. Incoraggiato dal Beato Bartolo Longo e dalla nipotina Virginia Longo, Tarquinio avviò la costruzione della chiesa nel 1923. Bartolo Longo, negli ultimi anni passati a Latiano, vi si recava in carrozza per recitare il Santo Rosario.

La chiesa e la zona limitrofa cominciarono a subire uno stato di decadimento quando le famiglie contadine iniziarono a trasferirsi nell’area urbana di Latiano e San Michele Salentino, tornando solo per i mesi caldi o per il lavoro nei campi. Ormai preda dell’incuria, la chiesa di San Francesco alla Sardedda nel 2000 fu oggetto di un progetto di restauro e ricostruzione da parte della pro loco di Latiano, della Curia Diocesana di Oria e di un Comitato di cittadini che possedevano proprietà nel luogo.

Nell’agosto 2003 la chiesa fu completata, giungendo a noi oggi come luogo di preghiera ma anche di convivialità grazie alle numerose attività organizzate per promuoverla.

Chiesa extraurbana San Francesco alla Sardedda

11 November 2019

Bibliografia: Valeria Vacca, Marina Menga, Le vie del Signore…Itinerari turistici religiosi a Latiano, Locorotondo editore, Mesagne, 2016.

Chiesa extraurbana San Francesco alla Sardedda
Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

Ultimi articoli

Eventi 17 Settembre 2024

APPIA DAY 2024 – 22 settembre

𝑳’𝑨𝙥𝒑𝙞𝒂 𝒊𝙣 𝙘𝒂𝙧𝒓𝙤𝒛𝙯𝒂 Un evento singolare e di grande attrazione, cinque carrozze con cocchieri e cavalli per conoscere la Regina Viarum, un patrimonio millenario, anzi, Patrimonio mondiale dell’Umanità riconosciuto dall’UNESCO quest’anno.

Eventi 15 Settembre 2024

CICLOnotturna – Giovedì 19 settembre 2024

𝐂𝐈𝐂𝐋𝐎𝐍𝐎𝐓𝐓𝐔𝐑𝐍𝐀 – 𝑰 𝑴𝒆𝒔𝒔𝒂𝒑𝒊 Col meraviglioso panorama latianese, 12 km in bicicletta alla scoperta dei resti della Torre nella Masseria Asciulo con la partecipazione della Federazione Ciclistica Italiana in occasione della Settimana Europea della Mobilità, iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale.

Castello 14 Settembre 2024

Sala Flora

L’amministrazione comunale nel 1927 fece decorare il Salone principale del palazzo, che conteneva la maggior parte della Quadreria, dal pittore locale Agesilao Flora, uno degli esponenti più interessanti del panorama artistico tra XIX e XX secolo, un’artista poliedrico che fu ritrattista, decoratore, paesaggista ed anche abile cartapestaio.

Eventi 13 Settembre 2024

Settimana europea della mobilità 2024

Percorsi per il futuro – Piccoli passi per un comportamento sostenibile L’Amministrazione Comunale presenta il programma di iniziative di informazione e sensibilizzazione alla mobilità sostenibile, al piacere della 𝒍𝒆𝒏𝒕𝒆𝒛𝒛𝒂, al grande valore dell’𝒂𝒎𝒃𝒊𝒆𝒏𝒕𝒆 che ci circonda, delle bellezze cittadine e naturalistiche.

torna all'inizio del contenuto